Forte Chance Piemonte

Formazione, orientamento, lavoro

40 Milioni di euro da Fondimpresa per la formazione aziendale – Forte Chance ti aspetta!

Fondimpresa avviso 2/2022

Con l’Avviso n. 2/2022 “Competenze di base e trasversali” ed uno stanziamento di 40 milioni di euro, Fondimpresa ha approvato il catalogo di Forte Chance per la formazione dedicata alle competenze di base e trasversali per formare i lavoratori delle aziende aderenti e con sede in Piemonte.

Fondimpresa è un fondo paritetico interprofessionale, istituito ai sensi dell’articolo 118 della Legge 23 dicembre 2000, n. 388 e che opera in qualità di associazione promossa da Confindustria, CGIL, CISL e UIL con la mission di finanziare attività formative e percorsi di qualificazione e riqualificazione dei lavoratori, in sintonia con le strategie aziendali.

Si tratta del fondo più importante in Italia ed è aperto alle imprese di ogni settore e dimensione. L’obiettivo principale è trasformare la formazione in una leva competitiva in grado di garantire alle aziende maggiore capacità d’innovazione e sviluppo.

Le aziende italiane possono aderire liberamente a Fondimpresa e fruire della formazione gratuita senza alcun costo, soddisfando le proprie esigenze formative attraverso principalmente attraverso due strumenti di finanziamento di Fondimpresa:

  • Conto Formazione: ogni azienda iscritta dispone di un proprio Conto che può utilizzare, anche in autonomia, per realizzare Piani Formativi a beneficio dei propri lavoratori, nei tempi e con le modalità che ritiene più opportune;
  • Conto di Sistema: Fondimpresa emette Avvisi Pubblici per il finanziamento di Piani Formativi che promuovano percorsi di qualità, alte competenze e innovazione.

Attraverso il nuovo catalogo formativo di Forte Chance le aziende potranno formare i lavoratori su una o più delle otto aree di competenza coerenti con le raccomandazioni dell’Unione Europea sull’apprendimento permanente:

  1. COMPETENZE ALFABETICO FUNZIONALI
  2. COMPETENZE MATEMATICHE E COMPETENZE IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA
  3. COMPETENZE PERSONALI, SOCIALI E CAPACITÀ DI IMPARARE AD IMPARARE
  4. COMPETENZE IN MATERIA DI CITTADINANZA
  5. COMPETENZE IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI
  6. COMPETENZE MULTILINGUISTICHE
  7. COMPETENZE DIGITALI
  8. COMPETENZE IMPRENDITORIALI

Vediamo nel dettaglio come funziona l’Avviso 2/2022

Destinatari della formazione

Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori delle imprese che:

  • hanno aderito a Fondimpresa e sono già in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata (Area Associati) del sito web del Fondo prima della presentazione della dichiarazione di partecipazione al Piano.
  • hanno rilasciato la dichiarazione di partecipazione al Piano allegata alla domanda di finanziamento presentata con le modalità previste nelle “Istruzioni per la dichiarazione di partecipazione al Piano formativo da parte di imprese aderenti”.

Attenzione! La registrazione per l’accesso è possibile solo dopo che l’adesione dell’azienda interessata è stata accettata dall’INPS e regolarmente trasmessa dall’Istituto a Fondimpresa

Ed in particolare sono destinatari tutti i lavoratori impiegati nelle aziende in possesso dei requisiti sopra indicati per i quali esista l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978 e s.m.i

Inoltre sono destinatari di questo avviso anche:

  • gli apprendisti;
  • i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, anche in deroga;
  • i lavoratori con contratti di solidarietà;
  • i lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale, anche nel periodo in cui non sono in servizio purché sia in essere il relativo rapporto contrattuale durante la formazione, sempre a condizione che l’impresa di appartenenza assicuri la quota di co-finanziamento privato, se dovuta in base al regime di aiuto prescelto.

Come aderire a Fondimpresa

Per aderire a Fondimpresa occorre:

  • accedere alla funzione di Denuncia Aziendale del flusso “UNIEMENS” dell’INPS;
  • selezionare l’anno, il mese di contribuzione e la Matricola INPS;
  • scegliere, all’interno dell’elemento relativo ai Fondi Interprofessionali, l’opzione “Adesione”;
  • selezionare il codice “FIMA”;
  • inserire il numero dei dipendenti interessati all’obbligo contributivo 0,30%, ad esclusione dei dirigenti.

Se un’azienda ha più Matricole INPS, l’adesione è da ripetersi per ogni Matricola.

L’adesione, svolta solitamente dal Consulente del Lavoro, non comporta un costo aggiuntivo, va effettuata una sola volta e non va rinnovata.

L’effetto dell’adesione decorre dalla Denuncia Aziendale nel quale è stato inserito il codice “FIMA” e i contributi versati all’INPS vengono accantonati sul “Conto Formazione” dell’azienda a partire dalla competenza del mese precedente.

Attenzione!

Per aderire a Fondimpresa basta scegliere nella “DenunciaAziendale” del flusso UNIEMENS aggregato, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, l’opzione “Adesione” selezionando il codice FIMA e inserendo il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati e operai) interessati all’obbligo contributivo.

In questo modo, si indica la propria volontà di affidare a Fondimpresa il proprio contributo INPS dello 0,30%. Come indicato nella circolare INPS n. 107/2009, l’effetto dell’adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM10/2) nel quale è stato inserito il codice FIMA.

Per esempio: se si effettua l’adesione entro il 31 marzo 2022 i contributi versati all’Inps vengono accantonati sul “Conto Formazione” dell’azienda a partire dalla competenza di febbraio 2022 (nella prevista misura del 70% del totale).

In caso di tardiva trasmissione della denuncia telematica, verrà presa in considerazione la data di effettivo inoltro. L’adesione è unica e non va rinnovata ogni anno.

Come funzionano i fondi interprofessionali

I finanziamenti dei Fondi Interprofessionali operano attraverso due principali modalità, utilizzabili dalle aziende o dagli operatori della formazione per la presentazione dei Piani Formativi:

  • il conto formazione
  • l’avviso

Con il Conto Formazione, ogni singola azienda accantona una quota (generalmente sino al 70%) dei propri versamenti 0,30%, da utilizzare per la presentazione, anche in autonomia, di Piani Formativi aziendali o interaziendali.

L’Avviso opera secondo una logica mutualistica, e consente anche alle micro e piccole imprese di accedere a iniziative di formazione altrimenti difficilmente finanziabili – a causa dell’esiguità delle proprie risorse accantonate – con il Conto Formazione.
L’Avviso utilizza procedure di evidenza pubblica e finanzia i Piani Formativi più meritevoli tra quelli presentati a gara da aziende o operatori della formazione.
La valutazione dei Piani Formativi verte sia su aspetti formali che di merito.

L’operato dei Fondi Interprofessionali è dettato dal rispetto del principio di trasparenza ed è vigilato, tra gli altri soggetti, dall’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro.

Quali spese sono ammissibili

I costi ammissibili a finanziamento sono in linea teorica:

  • Costo della docenza
  • Attività preparatorie e di accompagnamento ed attività non formative
  • Costi generali di Piano

Attenzione! I costi relativi alla retribuzione dei lavoratori in formazione, compresi i rimborsi spese ai partecipanti che non si trovano in regime di sospensione, possono costituire esclusivamente quota di co-finanziamento delle imprese al Piano formativo, se dovuta in base al regime di aiuti di Stato prescelto, e devono sempre essere rendicontati da Forte Chance sulla base dei costi reali sostenuti e certificati dalle aziende beneficiarie aderenti a Fondimpresa

Il medesimo Piano, con i medesimi corsi, le medesime aziende beneficiarie e i medesimi lavoratori, non può essere presentato più di una volta, all’interno dell’Avviso.

Progetti formativi

Sul catalogo relativo all’avviso 2/2022 di Forte Chance sono ammissibili le attività di formazione finalizzate all’acquisizione e al consolidamento di competenze e conoscenze nelle seguenti aree:

  • COMPETENZE MULTILINGUISTICHE
  • COMPETENZE DIGITALI
  • COMPETENZE IMPRENDITORIALI

Tempi

Per permettere a Forte Chance, in qualità di Soggetto Attuatore, di presentare entro la prossima finestra utile il piano formativo, è necessario che le aziende interessate manifestino la propria intenzione di aderire a questa misura ed il proprio fabbisogno formativo entro il 18 luglio 2022.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi canali preferiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbero interessare

Corsi in evidenza

Dichiarazione sulla protezione dei dati e consenso all’utilizzo dei dati presso www.fortechance.it

Con il consenso alla seguente dichiarazione sulla protezione dei dati autorizzi Forte Chance Piemonte, Via bologna, 78, 10152 Torino (di seguito: Forte Chance Piemonte) a rilevare, elaborare ed utilizzare i tuoi dati personali nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati e delle seguenti disposizioni. In particolare si informa, che i dati saranno utilizzati ai fini dello svolgimento dell’attività richiesta, per l’invio delle informazioni o del materiale richiesto, in particolare della Newsletter di www.fortechance.it e/o per fini fiscali o amministrativi.

1. Titolare del trattamento

L’ente titolare del trattamento per il rilevamento, l’elaborazione e l’utilizzo dei tuoi dati personali secondo la normativa in materia di protezione dei dati, ai sensi del Reg. UE 679/2016, è Forte Chance Piemonte attraverso il sito www.fortechance.it.

Diritti dell’interessato
Se intendi esercitare i tuoi diritti, di cui all’art. 15 (vedi allegato) e successivi 16, 17, 18, 19 20 e 21 del Reg. UE 679/2016, tra cui quelli di richiedere l’accesso ai tuoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione o l’opposizione al trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, puoi inviare la tua dichiarazione via e-mail, fax o lettera ai seguenti contatti

Forte Chance Piemonte
Via Bologna, 78
10152 Torino
Fax: 011 43 03 205
Email: info@fortechance.it

Ai sensi dell’art. 77 del Reg. UE 679/2016, qualora ritieni che il trattamento dei tuoi dati personali violi il suddetto Regolamento, hai diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo.

2. Finalità e destinatari del trattamento: rilevamento, elaborazione e utilizzo dei dati personali

2.1 Dati personali

Per dati personali si intendono le indicazioni in merito a situazioni oggettive o personali di una specifica persona fisica o di una persona fisica identificabile. Si tratta per esempio del tuo nome, del tuo numero di telefono, del tuo indirizzo e di tutti i dati che ci comunichi all’atto dell’iscrizione ai corsi, eventi e/o alla newsletter. I dati statistici che rileviamo quando visiti il nostro catalogo corsi e che non sono riconducibili direttamente alla tua persona, non fanno parte dei dati personali e non vengono associati a te (ad esempio l’ora di accesso, l’indirizzo IP, il tipo di browser utilizzato, ecc).

2.2 Rilevamento, elaborazione e utilizzo dei tuoi dati personali

Quando rileviamo, elaboriamo e utilizziamo i tuoi dati personali, rispettiamo scrupolosamente le disposizioni previste dalla normativa sulla protezione dei dati. Rileviamo, salviamo ed elaboriamo i tuoi dati per lo svolgimento complessivo della tua iscrizione a corsi e/o eventi, inclusa l’amministrazione tecnica e per i nostri scopi di marketing.

I tuoi dati sono trattati solo da personale incaricato del trattamento.

Gli unici terzi che potrebbero avere accesso ai tuoi dati personali sono Enti Pubblici (Enti Istituzionali della Formazione e del Lavoro, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino) nel caso dei corsi finanziati da quest’ultimi, eventuali ordini e/o associazioni di categoria nel caso dei corsi organizzati da o in collaborazione con i suddetti ordini e/o associazioni, eventuali fondi interprofessionali nel caso dei corsi finanziati tramite questo canale o le aziende e/o enti promotori dei corsi.

Per la tua iscrizione abbiamo necessità di ricevere le indicazioni corrette su cognome e nome, indirizzo, dati di contatto, luogo e data di nascita, titolo di studio, stato lavorativo, attività svolta, nome dell’azienda, indirizzo dell’azienda, ruolo e tipologia aziendale, numero degli impiegati e tipologia contrattuale. Abbiamo bisogno del tuo indirizzo e-mail per poterti confermare l’iscrizione e per comunicare con te.

Puoi scegliere di non fornire i tuoi dati ma, in tal caso, potremmo non essere in grado di soddisfare in tutto o in parte le tue richieste.

Nel caso in cui non sussiste l’obbligo di archiviazione dei dati e se tu hai usufruito del diritto di richiederne la cancellazione, i tuoi dati saranno cancellati nel momento in cui non saranno più necessari allo scopo per il quale erano stati salvati, oppure se l’archiviazione dovesse essere vietata per altri motivi legali.

Base giuridica del trattamento
Il trattamento dei tuoi dati personali è fondato su:

  • consenso che hai espresso, per una o più finalità, e che può essere revocato in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento;
  • rispetto delle condizioni previste nell’esecuzione di un contratto / patto che hai sottoscritto;
  • necessità di adempiere ad un obbligo legale a cui il titolare del trattamento è soggetto;
  • perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, a condizione che non prevalgano i tuoi interessi, diritti e la tua libertà fondamentale, che richiedono la protezione dei dati, in particolare nel caso di minorenni.

Periodo di conservazione dei dati
I tuoi dati verranno conservati per 10 anni dall’ultimo rapporto di erogazione del servizio.

Trasferimento di dati
I tuoi dati personali sono presenti su server presenti nell’organizzazione, collocati in Italia, e non vengono trasferiti ad un Paese Terzo (Extra UE) o ad un’organizzazione internazionale

2.3 Utilizzo dei tuoi dati per scopi pubblicitari

Utilizziamo i tuoi dati, oltre che per l’iscrizione ai corsi, anche per contattarti in merito alla tua iscrizione o ad attività di marketing e per suggerirti altri corsi o eventi che potrebbero interessarti.

Hai in ogni momento il diritto di revocare la tua autorizzazione per l’utilizzo dei dati personali a scopi pubblicitari. E’ sufficiente inviare una comunicazione scritta ai contatti menzionati al punto 1 (e-mail, fax, lettera).

2.4 Pubblicità dei corsi via e-mail

L’iscrizione ad uno qualsiasi dei nostri corsi comporta l’iscrizione alla newsletter giornaliera. In questo modo intendiamo farti pervenire le informazioni sui corsi del nostro catalogo che potrebbero interessarti, basandoci sulle tue iscrizioni precedenti.

Se in seguito non desideri più ricevere la newsletter o altri tipi di comunicazione a scopo pubblicitario, hai in ogni momento il diritto di revocare la tua autorizzazione contattandoci agli indirizzi menzionati al punto 1. È altresì possibile cancellarsi dalla newsletter cliccando il link di cancellazione dalla newsletter presente in ogni nostra e-mail inviata.

3. Cookies

L’accettazione dei cookies non è una condizione necessaria al fine di visitare il nostro sito web.

Cosa sono i cookies?

I cookies sono dei piccoli file che vengono salvati sul tuo dispositivo e che memorizzano impostazioni e dati specifici per lo scambio con il nostro sistema attraverso il tuo browser.

Quali cookies utilizza Forte Chance Piemonte?

Sul nostro sito utilizziamo cookies utili al suo funzionamento, che vengono salvati sul tuo disco rigido per un periodo che va da 1 giorno a 10 anni, ma che non contengono alcun dato personale che ci permetta di individuarti.

Ci sono anche cookies di terze parti?

Forte Chance Piemonte utilizza alcuni partner pubblicitari che aiutano a migliorare la visibilità della nostra offerta formativa e il sito web di Forte Chance Piemonte. Pertanto, quando visiti il nostro sito, sul tuo disco rigido saranno salvati anche dei cookies di aziende associate. In questo caso si tratta di cookies temporanei/permanenti che saranno cancellati automaticamente alla scadenza del periodo prestabilito. Questi cookies temporanei o anche permanenti (la durata va da 14 giorni a 10 anni) vengono salvati sul tuo disco rigido e cancellati automaticamente alla scadenza del periodo predefinito. Anche i cookies delle aziende associate non contengono dati personali. Si tratta, per esempio, di dati riguardanti i corsi visualizzati. Durante questo processo alcuni dei nostri partner pubblicitari rilevano anche informazioni su quali pagine hai già visitato o a quali corsi ti sei interessato, questo per farti visualizzare la pubblicità che più corrisponde ai tuoi interessi. Questi dati non verranno in nessun momento collegati ai tuoi dati personali. Hanno soltanto lo scopo di aiutare i nostri partner pubblicitari a presentarti delle pubblicità che effettivamente potrebbero interessarti.

Retargeting o Remarketing

Il nostro sito web utilizza la tecnologia di retargeting/remarketing dinamico di Google Adwords. Utilizziamo questa tecnologia per rendere l’offerta più visibile. Sui siti e/o le applicazioni che mostrano pubblicità di Google, questa tecnica ci permette di riproporre all’utente alcuni corsi, eventi o aree tematiche per le quali aveva già dimostrato interesse in passato. La visualizzazione attraverso i veicoli pubblicitari avviene in base ad una tecnologia cookie e ad un’analisi del comportamento dell’utente. Non vengono salvati dati personali e i profili degli utenti non sono collegati ai dati personali.

Esprimi il tuo consenso all’utilizzo dei cosiddetti cookies, al salvataggio e all’utilizzo dei tuoi dati utente. Inoltre, esprimi il tuo consenso al salvataggio dei tuoi dati nei cookies anche dopo la chiusura del browser al fine di richiamarli alla successiva visita del sito web. In qualunque momento hai il diritto di revocare il tuo consenso per il futuro, cambiando le impostazioni del browser e bloccando i cookies.

Come puoi evitare il salvataggio dei cookies?

Nel tuo browser puoi impostare di voler accettare il salvataggio dei cookies soltanto su richiesta. Se intendi accettare i cookies di Forte Chance Piemonte, ma non i cookies dei social plugin o dei prodotti Google utilizzati, nel tuo browser puoi selezionare l’impostazione “bloccare i cookies di terzi”.

Normalmente nel menu del tuo browser web, nella sezione supporto, puoi vedere come bloccare il salvataggio di nuovi cookies e come disattivare i cookies già esistenti.

4. File di log

Ad ogni accesso alle pagine di Forte Chance Piemonte i dati utente saranno trasmessi attraverso il browser internet e salvati nei logfile del server. Saranno salvati i seguenti dati: data e orario dell’accesso, pagina del sito visitata, indirizzo IP, la quantità di dati trasmessi, informazioni inerenti al sistema operativo e alla versione del browser utilizzato.

Gli indirizzi IP degli utenti sono cancellati o resi anonimi alla fine dell’utilizzo.

Analizziamo queste serie di dati anonimamente al fine di trovare ed eliminare più velocemente errori e per controllare le capacità del server.

5. Statistiche delle visite sul sito

Per migliorare ed ottimizzare costantemente la nostra offerta formativa, ci serviamo di Google Analytics.

5.1 Google Analytics

Google Analytics è un servizio della Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA (“Google”). Google Analytics utilizza i „cookies“, dei file di testo salvati sul tuo computer, che permettono di analizzare come utilizzi la nostra offerta internet attraverso Google. Le informazioni ricavate dal cookie sul tuo utilizzo nel nostro sito (incluso l’indirizzo IP) sono normalmente trasmesse e salvate presso i server di Google negli USA.

Google rispetta inoltre le disposizioni sulla protezione dei dati della convenzione “US-Safe-Harbor” ed è registrato presso il programma “Safe Harbor” del ministero del commercio americano. Google utilizzerà queste informazioni per valutare il tuo utilizzo del nostro sito web, per redigere dei protocolli sulle attività del sito web e per fornirci altri servizi connessi all’utilizzo del sito web e di internet. Google garantisce che l’indirizzo IP che Google Analytics trasferisce dal tuo browser non sarà associato con altri dati di Google e che trasmetterà queste informazioni a terzi soltanto nel caso in cui vi siano delle prescrizioni di legge o al fine dell’elaborazione dati. In nessun caso Google assocerà i tuoi dati con altri dati rilevati da Google. Utilizzando questi siti web, accetti l’elaborazione dei tuoi dati rilevati nella maniera e per gli scopi sopra descritti.

Puoi evitare la memorizzazione dei cookies attraverso le apposite impostazioni del software del tuo browser; ti avvisiamo però che in tal caso potrebbe essere compromessa qualche funzionalità del sito web. Inoltre puoi impedire il rilevamento da parte di Google dei dati creati dai cookies inerenti all’utilizzo che fai dei siti web (incluso l’indirizzo IP); la stessa cosa vale per l‘elaborazione di questi dati da parte di Google.

Per disabilitare il tracciamento di Google Analytics puoi scaricare il plug-in di Google disponibile al seguente indirizzo http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.

6. Social Plugin

Il nostro sito utilizza dei Social Plugin di diversi social network. Con il supporto di questi plugin puoi seguire la pagina di Forte Chance Piemonte sui vari social network.

Attraverso l’inclusione dei plugin, ai social network viene comunicato che hai aperto la rispettiva pagina del nostro sito web. Se hai eseguito l’accesso a questi social network, sarà possibile attribuire la visita al tuo utente. Se interagisci con i plugin e azioni per esempio il pulsante “mi piace” di Facebook, l’informazione sarà trasmessa dal tuo browser direttamente al social network che la salverà.

Puoi trovare informazioni in merito allo scopo e all’entità del rilevamento dati e della conseguente elaborazione e all’utilizzo dei dati attraverso i social network, così come ai diritti e alle impostazioni per la tutela della tua privacy, nelle indicazioni sulla tutela dei dati dei rispettivi network o siti web. Trovi di seguito i link in questione.

Se non desideri che il social network raccolga dei dati sul nostro sito internet, prima di visitare il nostro sito dovrai scollegarti dai social network.

Anche se non sei registrato ai social network, i siti web con social plugin attivi possono mandare dei dati ai social network. Attraverso un plugin attivo ad ogni accesso al sito web sarà impostato un cookie con un codice unico. Dal momento che il tuo browser ad ogni collegamento con un server di un social network invia questo cookie, il social network potrebbe creare una lista dei siti web che l’utente ha visitato. E in tal caso sarebbe anche possibile ricondurre il codice unico ad una persona, per esempio quando l’utente deciderà di registrarsi al social network.

Sul nostro sito web utilizziamo i seguenti plugin: Facebook, Google+, Twitter e LinkedIn.

Se non vuoi che i social network raccolgano i tuoi dati attraverso questi cookie, puoi bloccare la funzione “cookies di terzi” nelle impostazioni del tuo browser. In questo caso il browser non invierà dei cookies al server quando troverà dei contenuti incorporati di altri fornitori di servizi. Questa impostazione potrebbe compromettere però, oltre alla funzione del pulsante “plugin”, anche altre funzioni generiche di altri siti.

6.1 Facebook

Utilizziamo dei plugin del social network facebook.com gestito dalla Facebook Inc., 1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304 USA (“Facebook”).
Al seguente link trovi la dichiarazione sulla tutela dei dati di Facebook: https://www.facebook.com/about/privacy/

6.2 Google+

Utilizziamo dei plugin del social network Google+ gestito dalla Google. Al seguente link trovi la dichiarazione sulla tutela dei dati di Google: https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/

6.3 Twitter

Utilizziamo dei plugin del social network Twitter gestito da Twitter Inc., 795 Folsom St., Suite 600, San Francisco, CA 94107, USA (“Twitter”). Al seguente link trovi la dichiarazione sulla tutela dei dati di Twitter: https://www.twitter.com/privacy

6.4 LinkedIn

Utilizziamo dei plugin del social network LinkedIn gestito da LinkedIn. Al seguente link trovi la dichiarazione sulla tutela dei dati di LinkedIn: https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy

Allegato

Art. 15 del Reg. UE 679/2016

Diritto di accesso dell’interessato

  1. L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
    1. le finalità del trattamento;
    2. le categorie di dati personali in questione;
    3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
    4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
    5. l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
    6. il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
    7. qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
    8. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
  2. Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento.
  3. Il titolare del trattamento fornisce una copia dei dati personali oggetto di trattamento. In caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, e salvo indicazione diversa dell’interessato, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune.
  4. Il diritto di ottenere una copia di cui al paragrafo 3 non deve ledere i diritti e le libertà altrui.

0

Nessun prodotto nel carrello.

Nessun prodotto nel carrello.