Forte Chance Piemonte

Formazione, orientamento, lavoro

Codice etico

C: Codice Etico
dell’Agenzia Formativa Forte Chance

Modello di organizzazione gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001

Mission

Forte Chance opera in diversi settori della formazione finanziata (e co-finanziata), riconosciuta, eroga servizi formativi nell’ambito della Formazione Continua in Medicina e, infine, progetta ed eroga corsi di formazione a libero mercato in favore di imprese e individui.
Nello specifico Forte Chance è abilitata a erogare le seguenti tipologie di servizi formativi e orientativi:

  • Corsi dell’Obbligo all’Istruzione (Macrotipologia A – Obbligo Formativo);
  • Corsi di formazione superiore e corsi per categorie specifiche (Macrotipologia B – Formazione Superiore);
  • Corsi di Formazione Continua a committenza delle imprese (Macrotipologia C – Formazione Continua) o del cittadino (Tipologia T.ad – Formazione Continua a Domanda individuale);
  • Corsi riferibili ai Fondi Interprofessionali (es. Fondimpresa);
  • Corsi dell’Apprendistato (Tipologia T.ap – Apprendistato);
  • Servizi Orientativi riferibili alle 4 Macroaree dell’Orientamento regionale;
  • Corsi a Libero Mercato che prevedono un riconoscimento regionale e che abilitano a una determinata professione;
  • Corsi a Libero Mercato che prevedono una specifica autorizzazione regionale (es. corsi riconducibili all’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012).
  • Corsi di Formazione Continua in Medicina (c.d. ECM);
  • Corsi a Libero Mercato specifici per le imprese.

Per poter erogare le sopra indicate categorie di corsi, Forte Chance possiede i necessari requisiti di accreditamento e le necessarie autorizzazioni regionali (per i corsi che richiedono l’Accreditamento presso la Regione Piemonte), presso AGENAS (per i Corsi ECM) e presso Fondi interprofessionali.

Per erogare un buon livello qualitativo del servizio Forte Chance svolge la propria attività ispirandosi ai principi dell’integrità morale, della correttezza e della lealtà nei rapporti, della legittimità formale e sostanziale del proprio operato. Nei rapporti con i concorrenti e più in generale con il mercato del lavoro, l’Agenzia deve assicurare l’indispensabile riservatezza in occasione di incontri, trattative, transazioni, partecipazione a iniziative di business.

Inoltre Forte Chance considera il libero mercato come la sede propria di manifestazione del principio economico di libera, regolata e leale concorrenza, ma anche di collaborazione economica con i partner territoriali in funzione di risultati e benefici di reciproco interesse.

Forte Chance intende inoltre fare della diffusione della cultura della qualità un obiettivo prioritario da raggiungere, unitamente al suo sviluppo e alla sua crescita economica. L’accreditamento regionale in conformità al Manuale Sinottico rappresenta per l’Agenzia un obiettivo raggiunto e, allo tempo stesso, un punto di partenza necessario per gestire, monitorare e controllare i singoli processi aziendali in relazione alle esigenze delle parti interessate (discenti, familiari, Enti Finanziatori, Enti regolatori e di Controllo, ecc.). Presupposto alla base di questa politica è la necessaria partecipazione e coinvolgimento di tutti i soggetti: dipendenti, collaboratori, professionisti esterni, fornitori, clienti, ecc..

La Presidenza dell’Agenzia ha definito quindi obiettivi generali che possono essere espressi come segue:

  • garantire l’ottemperanza degli impegni contrattuali in termini di prestazioni di servizio richieste, nel rispetto di leggi e regolamenti applicabili;
  • fornire servizi che soddisfino le esigenze di Clienti mantenendo un’adeguata comunicazione con tutte le parti coinvolte;
  • migliorare l’organizzazione interna, ottimizzando i processi primari e la gestione delle risorse economiche, umane e materiali disponibili, con l’obiettivo di ottenere una apprezzabile efficienza volta ad assicurare il raggiungimento degli obiettivi economici e mantenere la competitività e il buon nome dell’Agenzia sul mercato della Formazione Professionale (finanziata e a libero mercato);
  • garantire controlli dei processi di erogazione attraverso specifiche fasi pianificate di monitoraggio e controllo interno;
  • assicurarsi che il personale interno e i consulenti esterni operino tutti con condizioni contrattuali e incarichi e che tali condizioni vengano rispettate;
  • utilizzare collaboratori esperti e funzionali, dove, con il primo termine, s’intende che coloro i quali siano deputati al servizio debbano possedere un grado di competenza adeguato al tipo di attività da svolgere;
  • garantire requisiti di competenza, riservatezza, correttezza nei rapporti, cortesia, credibilità, comunicazione, tempestività di risposta, ecc.; tutti elementi che attengono prevalentemente allo spessore e alle caratteristiche della personalità e della preparazione professionale delle risorse umane incaricate alla gestione del rapporto diretto con le parti interessate;
  • sviluppare capacità e competenze del personale interno attraverso la formazione allo scopo di migliorare il nostro potenziale attraverso la motivazione e la sensibilizzazione e stimolando la proposta di attività di miglioramento;
  • utilizzare collaboratori esterni con le necessarie abilitazioni e specializzazioni come previsto dalla vigenti normative;
  • selezionare professionisti esterni con acclarati requisiti non solo professionali ma anche morali;
  • accertare che i professionisti esterni perseguano l’obiettivo dell’accrescimento delle loro competenze.

Forte Chance, in funzione di ciò, ha quindi provveduto all’adeguamento delle proprie prassi operative alla scopo di uniformarsi e rispettare la normativa prevista dal D.Lgs. n. 231/01, in quanto pienamente corrispondente ai principi etici che da sempre hanno ispirato e guidato la sua attività. Tutto ciò nell’ottica di un impegno costante verso il continuo miglioramento delle proprie prestazioni e nell’equilibrio economico e finanziario dell’Agenzia.
 

Principi Etici Generali

In questo Capitolo Forte Chance intende definire i principi etici di riferimento basilari per tutti i destinatari. I principi di seguito elencati rappresentano i valori fondamentali cui i destinatari devono attenersi nel perseguimento della mission dell’Agenzia e, in genere, nella conduzione di tutte le attività. In nessun caso la convinzione di agire a vantaggio di dell’Agenzia giustifica comportamenti in contrasto con i principi del presente Codice, al quali deve riconoscersi valore primario e assoluto.

Chiunque lavori e collabori con Forte Chance in qualsiasi momento può rivolgersi all’Organismo di Vigilanza, sia per iscritto (anche a mezzo mail all’indirizzo odv@fortechance.it), sia verbalmente, anche al fine di richiedere delucidazioni e/o informazioni in merito, ad esempio:

  • all’interpretazione del Codice Etico e/o degli altri protocolli e procedure connesse al Modello;
  • alla legittimità di un determinato comportamento o condotta;
  • così come alla loro opportunità o conformità rispetto al Modello o al Codice Etico.

In aggiunta alle previsioni di carattere generale sopra riportate, tutti devono rispettare i principi e le norme di comportamento di seguito indicate e riguardanti sia tematiche di particolare rilevanza sotto il profilo etico, sia specifici settori dell’attività dell’Agenzia.
 

1. Responsabilità e rispetto delle leggi

Forte Chance ha come principio imprescindibile il rispetto delle leggi, dei regolamenti e, in generale, delle normative nazionali o comunitarie, nonché dell’ordine democratico ivi costituito. In nessun caso, è ammesso perseguire o realizzare l’interesse dell’Agenzia in violazione di leggi. Tale principio deve ritenersi operativo soprattutto con riguardo alle attività fortemente regolamentate (corsi FSE, Fondi Interprofessionali, corsi con riconoscimento, ecc.). Il rispetto delle leggi viene richiesto anche ai soggetti esterni, docenti o discenti, che operano presso i nostri locali.
 

2. Correttezza e Indipendenza

Il principio di correttezza implica il rispetto dei diritti di tutti i soggetti coinvolti nell’attività dell’Agenzia. In particolare tutti i soggetti devono agire con oggettività e correttezza al fine di evitare situazioni di conflitto di interessi (intendendosi per tali, genericamente, tutte le situazioni in cui il perseguimento del proprio interesse sia in contrasto con gli interessi e la mission dell’Agenzia). Sono, inoltre, da evitare situazioni attraverso le quali un amministratore, un dipendente, un consulente esterno o altro destinatario possa trarre un vantaggio e/o un profitto indebiti da opportunità conosciute durante e in ragione dello svolgimento delle propria attività.
 

3. Imparzialità

Forte Chance, nell’erogare i servizi oggetto del proprio scopo associativo, disconosce e ripudia ogni principio di discriminazione basato sul genere, sull’orientamento sessuale, sulla nazionalità, sulla religione, sulle opinioni personali e politiche, sull’età, sulla salute e sulle condizioni economiche dei propri interlocutori.
 

4. Onestà

I destinatari del presente Codice debbono avere la consapevolezza del significato etico delle proprie azioni e non devono perseguire l’utile personale o dell’Agenzia in violazione delle leggi vigenti e delle norme del presente Codice. Non sono ammesse azioni e attività in contrasto con il fine pubblicamente dichiarato negli atti costitutivi.
 

5. Integrità

Forte Chance non approva né giustifica azioni coercitive, di violenza o minaccia finalizzata all’ottenimento di comportamenti contrari alla morale e alla normativa vigente, ivi inclusa quella deontologica, e/o al Codice Etico. Forte Chance ripudia, prevenendola con ogni mezzo, qualsiasi forma di violenza o coercizione a sfondo sessuale; a tale propositivo sono previste specifiche clausole o azioni volte alla salvaguardia della sfera individuale dei discenti, specialmente se minorenni.
 

6. Trasparenza contrattuale

Forte Chance adotta il principio della trasparenza nelle condizioni e clausole contrattuali; essa si fonda sui concetti di: veridicità, accuratezza, chiarezza, comprensibilità e completezza dell’informazione contrattuale nei confronti di dipendenti, collaboratori esterni, utenti e familiari, imprese clienti e delle tutte le altre parti contrattuali nell’ambito di collaborazioni e forniture.
 

7. Trasparenza finanziaria

Nel rispetto del principio di trasparenza, ogni operazione e transazione deve essere correttamente registrata, autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua. Tutte le azioni e operazioni devono avere una registrazione adeguata e deve essere possibile la verifica del processo di decisione, autorizzazione e svolgimento. Per ogni operazione vi deve essere un adeguato supporto documentale al fine di poter procedere, in ogni momento, all’effettuazione di controlli che attestino le caratteristiche e le motivazioni dell’operazione e individuino chi ha autorizzato, effettuato, registrato e verificato l’operazione stessa.
 

8. Rispetto delle leggi in materia fiscale e contributiva

Forte Chance, attraverso meccanismi di controllo contabile, garantisce il rispetto delle leggi che regolamentano il pagamento di tasse, imposte e contributi. Tali attività di controllo si estendono anche con lo scopo di prevenire fenomeni di autoriciclaggio e fattispecie di atti/fatti che procurino danni all’Erario o al sistema contributivo nazionale.
 

9. Interesse comune

Forte Chance ritiene fondamentale garantire a ciascun portatore di interessi, pubblico o privato, la nostra attenzione e il nostro ascolto, assicurando a tutti una informazione efficace ed estesa, finalizzata a una collaborazione nell’interesse comune.
 

10. Efficienza

In ogni attività lavorativa deve essere perseguita l’economicità della gestione e dell’impiego delle risorse aziendali, nel rispetto dei nostri standard qualitativi. Forte Chance considera quindi fondamentale la salvaguardia e la custodia di risorse e beni aziendali, nonché la gestione del proprio patrimonio adottando buone prassi operative e gestionali.
 

11. Concorrenza Leale

Forte Chance riconosce il valore della concorrenza quando ispirato ai principi di correttezza, leale competizione e trasparenza nei confronti degli altri operatori presenti sul mercato, impegnandosi a non ricorrere a pratiche concorrenziali scorrette e a non danneggiare indebitamente l’immagine dei competitor e dei loro servizi.
 

12. Tutela della Privacy

Forte Chance si impegna a tutelare la privacy di tutti portatori di interessi, siano essi soggetti interni o esterni; la corretta gestione delle attività deve avvenire nel rispetto delle normative vigenti, nell’ottica di evitare la comunicazione o la diffusione di dati personali in assenza dell’assenso dell’interessato. Il processo di acquisizione e trattamento, nonché la conservazione delle informazioni e dei dati personali (sensibili e non sensibili) deve essere gestito nel rispetto della policy e in conformità alle vigenti disposizioni di legge.
 

13. Tenuta del segreto industriale

Forte Chance si adopera affinché, nei servizi erogati, siano garantiti requisiti di segretezza e di salvaguardia della proprietà intellettuale e industriale. A tale scopo sia i dipendenti, sia i consulenti esterni sono chiamati a non acquisire indebitamente informazioni per fornirle, deliberatamente o meno, a terzi.
 

14. Spirito di servizio

I destinatari, devono orientare la propria condotta, nei limiti delle rispettive competenze e responsabilità, al perseguimento della mission aziendale volta a fornire un servizio di alto valore sociale e di utilità per la collettività.
 

15. Valore della risorsa umana

La risorsa umana è centrale sia essa inquadrata come risorsa interna, sia essa un professionista esterno. Le risorse umane sono riconosciute quale fattore fondamentale e irrinunciabile per lo sviluppo delle nostre attività. Forte Chance tutela la crescita e lo sviluppo professionale al fine di accrescere il patrimonio di competenze possedute, nel rispetto della normativa vigente in materia di diritti della personalità individuale, con particolare riguardo alla integrità morale e fisica della persona.

Il Personale interno viene assunto unicamente in base a regolari contratti di lavoro, non essendo tollerata alcuna forma di lavoro irregolare. Il riconoscimento di aumenti salariali o di altri strumenti d’incentivazione e l’accesso a ruoli e incarichi superiori sono legati, oltre che alle norme stabilite dalla legge e dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro applicato (CCNL della Formazione Professionale), ai meriti individuali, tra i quali la capacità di esprimere comportamenti e competenze organizzative improntati ai principi etici di riferimento dell’Agenzia, indicati dal presente Codice.

Per i professionisti esterni Forte Chance garantisce la formalizzazione di specifici contratti quadro e affidamenti d’incarico per il professionista.
 

16. Rapporti con enti locali ed istituzioni pubbliche

Al fine di garantire la massima chiarezza nei rapporti istituzionali, Forte Chance, per ciò che attiene la richiesta e/o la gestione di erogazioni pubbliche o la partecipazione a gare pubbliche, persegue l’obiettivo della massima integrità e correttezza nei rapporti con le istituzioni pubbliche e, in generale, con la Pubblica Amministrazione, gli Enti di Controllo e gli incaricati di pubblico servizio in genere. I rapporti con interlocutori istituzionali sono mantenuti esclusivamente tramite i soggetti a ciò deputati. Forte Chance, al fine di prevenire situazioni di conflitto d’interessi e situazioni difformi alle regole di una corretta gestione di risorse finanziarie pubbliche, non dovrà farsi rappresentare, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, da un consulente o da un soggetto “terzo’’. Forte Chance si impegna a non favorire e a non incoraggiare forme di clientelismo e nepotismo nell’ambito dei rapporti con la Pubblica Amministrazione.
 

17. Tutela della personalità individuale

Forte Chance riconosce l’esigenza di tutelare la libertà individuale in tutte le sue forme e ripudia ogni manifestazione di violenza, soprattutto se volta a limitare la libertà personale, nonché ogni fenomeno di prostituzione e/o pornografia minorile. Forte Chance si impegna a non favorire e a non instaurare alcun rapporto di natura lavorativa con soggetti coinvolti in fatti lesivi della dignità della persona umana. Forte Chance si impegna a promuovere, nell’ambito della propria attività e tra i destinatari, la condivisione dei medesimi principi.
 

18. Tutela della salute e sicurezza sul lavoro

Forte Chance persegue con il massimo impegno l’obiettivo di garantire ai propri discenti, dipendenti interni e collaboratori esterni idonee condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro. Forte Chance, per quanto di propria competenza, si impegna a formare/informare discenti, dipendenti e collaboratori affinché possano essere rispettate procedure e modalità operative atte a garantire condizioni di lavoro nel rispetto dei principi di salubrità, ergonomia, sicurezza e igiene del lavoro.
 

19. Tutela della trasparenza nelle transazioni commerciali (anti-riciclaggio)

Forte Chance ha come principio la trasparenza nelle transazioni commerciali e predispone strumenti opportuni al fine di contrastare i fenomeni del riciclaggio, autoriciclaggio e ricettazione. Viene garantito il rispetto dei principi di correttezza, trasparenza e buona fede nei rapporti con tutte le controparti contrattuali.
 

20. Tutela dell’Ambiente

Forte Chance riconosce la tutela dell’ambiente come valore primario; il risparmio energetico, la gestione dei rifiuti, l’utilizzo di prodotti riciclabili, ecc. costituiscono elementi di attenzione per lo svolgimento delle attività giornaliere. A tutti coloro che fruiscono dei nostri locali viene richiesto di rispettare i principi che regolamentano l’utilizzo delle risorse ambientali.
 

Scarica Codice Etico – Modello Organizzativo – C – Codice Etico – Ed. 1, Rev. 1 del 26 marzo 2015

Alcuni dei nostri partner

Dichiarazione sulla protezione dei dati e consenso all’utilizzo dei dati presso www.fortechance.it

Con il consenso alla seguente dichiarazione sulla protezione dei dati autorizzi Forte Chance Piemonte, Via bologna, 78, 10152 Torino (di seguito: Forte Chance Piemonte) a rilevare, elaborare ed utilizzare i tuoi dati personali nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati e delle seguenti disposizioni. In particolare si informa, che i dati saranno utilizzati ai fini dello svolgimento dell’attività richiesta, per l’invio delle informazioni o del materiale richiesto, in particolare della Newsletter di www.fortechance.it e/o per fini fiscali o amministrativi.

1. Titolare del trattamento

L’ente titolare del trattamento per il rilevamento, l’elaborazione e l’utilizzo dei tuoi dati personali secondo la normativa in materia di protezione dei dati, ai sensi del Reg. UE 679/2016, è Forte Chance Piemonte attraverso il sito www.fortechance.it.

Diritti dell’interessato
Se intendi esercitare i tuoi diritti, di cui all’art. 15 (vedi allegato) e successivi 16, 17, 18, 19 20 e 21 del Reg. UE 679/2016, tra cui quelli di richiedere l’accesso ai tuoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione o l’opposizione al trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, puoi inviare la tua dichiarazione via e-mail, fax o lettera ai seguenti contatti

Forte Chance Piemonte
Via Bologna, 78
10152 Torino
Fax: 011 43 03 205
Email: info@fortechance.it

Ai sensi dell’art. 77 del Reg. UE 679/2016, qualora ritieni che il trattamento dei tuoi dati personali violi il suddetto Regolamento, hai diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo.

2. Finalità e destinatari del trattamento: rilevamento, elaborazione e utilizzo dei dati personali

2.1 Dati personali

Per dati personali si intendono le indicazioni in merito a situazioni oggettive o personali di una specifica persona fisica o di una persona fisica identificabile. Si tratta per esempio del tuo nome, del tuo numero di telefono, del tuo indirizzo e di tutti i dati che ci comunichi all’atto dell’iscrizione ai corsi, eventi e/o alla newsletter. I dati statistici che rileviamo quando visiti il nostro catalogo corsi e che non sono riconducibili direttamente alla tua persona, non fanno parte dei dati personali e non vengono associati a te (ad esempio l’ora di accesso, l’indirizzo IP, il tipo di browser utilizzato, ecc).

2.2 Rilevamento, elaborazione e utilizzo dei tuoi dati personali

Quando rileviamo, elaboriamo e utilizziamo i tuoi dati personali, rispettiamo scrupolosamente le disposizioni previste dalla normativa sulla protezione dei dati. Rileviamo, salviamo ed elaboriamo i tuoi dati per lo svolgimento complessivo della tua iscrizione a corsi e/o eventi, inclusa l’amministrazione tecnica e per i nostri scopi di marketing.

I tuoi dati sono trattati solo da personale incaricato del trattamento.

Gli unici terzi che potrebbero avere accesso ai tuoi dati personali sono Enti Pubblici (Enti Istituzionali della Formazione e del Lavoro, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino) nel caso dei corsi finanziati da quest’ultimi, eventuali ordini e/o associazioni di categoria nel caso dei corsi organizzati da o in collaborazione con i suddetti ordini e/o associazioni, eventuali fondi interprofessionali nel caso dei corsi finanziati tramite questo canale o le aziende e/o enti promotori dei corsi.

Per la tua iscrizione abbiamo necessità di ricevere le indicazioni corrette su cognome e nome, indirizzo, dati di contatto, luogo e data di nascita, titolo di studio, stato lavorativo, attività svolta, nome dell’azienda, indirizzo dell’azienda, ruolo e tipologia aziendale, numero degli impiegati e tipologia contrattuale. Abbiamo bisogno del tuo indirizzo e-mail per poterti confermare l’iscrizione e per comunicare con te.

Puoi scegliere di non fornire i tuoi dati ma, in tal caso, potremmo non essere in grado di soddisfare in tutto o in parte le tue richieste.

Nel caso in cui non sussiste l’obbligo di archiviazione dei dati e se tu hai usufruito del diritto di richiederne la cancellazione, i tuoi dati saranno cancellati nel momento in cui non saranno più necessari allo scopo per il quale erano stati salvati, oppure se l’archiviazione dovesse essere vietata per altri motivi legali.

Base giuridica del trattamento
Il trattamento dei tuoi dati personali è fondato su:

  • consenso che hai espresso, per una o più finalità, e che può essere revocato in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento;
  • rispetto delle condizioni previste nell’esecuzione di un contratto / patto che hai sottoscritto;
  • necessità di adempiere ad un obbligo legale a cui il titolare del trattamento è soggetto;
  • perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, a condizione che non prevalgano i tuoi interessi, diritti e la tua libertà fondamentale, che richiedono la protezione dei dati, in particolare nel caso di minorenni.

Periodo di conservazione dei dati
I tuoi dati verranno conservati per 10 anni dall’ultimo rapporto di erogazione del servizio.

Trasferimento di dati
I tuoi dati personali sono presenti su server presenti nell’organizzazione, collocati in Italia, e non vengono trasferiti ad un Paese Terzo (Extra UE) o ad un’organizzazione internazionale

2.3 Utilizzo dei tuoi dati per scopi pubblicitari

Utilizziamo i tuoi dati, oltre che per l’iscrizione ai corsi, anche per contattarti in merito alla tua iscrizione o ad attività di marketing e per suggerirti altri corsi o eventi che potrebbero interessarti.

Hai in ogni momento il diritto di revocare la tua autorizzazione per l’utilizzo dei dati personali a scopi pubblicitari. E’ sufficiente inviare una comunicazione scritta ai contatti menzionati al punto 1 (e-mail, fax, lettera).

2.4 Pubblicità dei corsi via e-mail

L’iscrizione ad uno qualsiasi dei nostri corsi comporta l’iscrizione alla newsletter giornaliera. In questo modo intendiamo farti pervenire le informazioni sui corsi del nostro catalogo che potrebbero interessarti, basandoci sulle tue iscrizioni precedenti.

Se in seguito non desideri più ricevere la newsletter o altri tipi di comunicazione a scopo pubblicitario, hai in ogni momento il diritto di revocare la tua autorizzazione contattandoci agli indirizzi menzionati al punto 1. È altresì possibile cancellarsi dalla newsletter cliccando il link di cancellazione dalla newsletter presente in ogni nostra e-mail inviata.

3. Cookies

L’accettazione dei cookies non è una condizione necessaria al fine di visitare il nostro sito web.

Cosa sono i cookies?

I cookies sono dei piccoli file che vengono salvati sul tuo dispositivo e che memorizzano impostazioni e dati specifici per lo scambio con il nostro sistema attraverso il tuo browser.

Quali cookies utilizza Forte Chance Piemonte?

Sul nostro sito utilizziamo cookies utili al suo funzionamento, che vengono salvati sul tuo disco rigido per un periodo che va da 1 giorno a 10 anni, ma che non contengono alcun dato personale che ci permetta di individuarti.

Ci sono anche cookies di terze parti?

Forte Chance Piemonte utilizza alcuni partner pubblicitari che aiutano a migliorare la visibilità della nostra offerta formativa e il sito web di Forte Chance Piemonte. Pertanto, quando visiti il nostro sito, sul tuo disco rigido saranno salvati anche dei cookies di aziende associate. In questo caso si tratta di cookies temporanei/permanenti che saranno cancellati automaticamente alla scadenza del periodo prestabilito. Questi cookies temporanei o anche permanenti (la durata va da 14 giorni a 10 anni) vengono salvati sul tuo disco rigido e cancellati automaticamente alla scadenza del periodo predefinito. Anche i cookies delle aziende associate non contengono dati personali. Si tratta, per esempio, di dati riguardanti i corsi visualizzati. Durante questo processo alcuni dei nostri partner pubblicitari rilevano anche informazioni su quali pagine hai già visitato o a quali corsi ti sei interessato, questo per farti visualizzare la pubblicità che più corrisponde ai tuoi interessi. Questi dati non verranno in nessun momento collegati ai tuoi dati personali. Hanno soltanto lo scopo di aiutare i nostri partner pubblicitari a presentarti delle pubblicità che effettivamente potrebbero interessarti.

Retargeting o Remarketing

Il nostro sito web utilizza la tecnologia di retargeting/remarketing dinamico di Google Adwords. Utilizziamo questa tecnologia per rendere l’offerta più visibile. Sui siti e/o le applicazioni che mostrano pubblicità di Google, questa tecnica ci permette di riproporre all’utente alcuni corsi, eventi o aree tematiche per le quali aveva già dimostrato interesse in passato. La visualizzazione attraverso i veicoli pubblicitari avviene in base ad una tecnologia cookie e ad un’analisi del comportamento dell’utente. Non vengono salvati dati personali e i profili degli utenti non sono collegati ai dati personali.

Esprimi il tuo consenso all’utilizzo dei cosiddetti cookies, al salvataggio e all’utilizzo dei tuoi dati utente. Inoltre, esprimi il tuo consenso al salvataggio dei tuoi dati nei cookies anche dopo la chiusura del browser al fine di richiamarli alla successiva visita del sito web. In qualunque momento hai il diritto di revocare il tuo consenso per il futuro, cambiando le impostazioni del browser e bloccando i cookies.

Come puoi evitare il salvataggio dei cookies?

Nel tuo browser puoi impostare di voler accettare il salvataggio dei cookies soltanto su richiesta. Se intendi accettare i cookies di Forte Chance Piemonte, ma non i cookies dei social plugin o dei prodotti Google utilizzati, nel tuo browser puoi selezionare l’impostazione “bloccare i cookies di terzi”.

Normalmente nel menu del tuo browser web, nella sezione supporto, puoi vedere come bloccare il salvataggio di nuovi cookies e come disattivare i cookies già esistenti.

4. File di log

Ad ogni accesso alle pagine di Forte Chance Piemonte i dati utente saranno trasmessi attraverso il browser internet e salvati nei logfile del server. Saranno salvati i seguenti dati: data e orario dell’accesso, pagina del sito visitata, indirizzo IP, la quantità di dati trasmessi, informazioni inerenti al sistema operativo e alla versione del browser utilizzato.

Gli indirizzi IP degli utenti sono cancellati o resi anonimi alla fine dell’utilizzo.

Analizziamo queste serie di dati anonimamente al fine di trovare ed eliminare più velocemente errori e per controllare le capacità del server.

5. Statistiche delle visite sul sito

Per migliorare ed ottimizzare costantemente la nostra offerta formativa, ci serviamo di Google Analytics.

5.1 Google Analytics

Google Analytics è un servizio della Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA (“Google”). Google Analytics utilizza i „cookies“, dei file di testo salvati sul tuo computer, che permettono di analizzare come utilizzi la nostra offerta internet attraverso Google. Le informazioni ricavate dal cookie sul tuo utilizzo nel nostro sito (incluso l’indirizzo IP) sono normalmente trasmesse e salvate presso i server di Google negli USA.

Google rispetta inoltre le disposizioni sulla protezione dei dati della convenzione “US-Safe-Harbor” ed è registrato presso il programma “Safe Harbor” del ministero del commercio americano. Google utilizzerà queste informazioni per valutare il tuo utilizzo del nostro sito web, per redigere dei protocolli sulle attività del sito web e per fornirci altri servizi connessi all’utilizzo del sito web e di internet. Google garantisce che l’indirizzo IP che Google Analytics trasferisce dal tuo browser non sarà associato con altri dati di Google e che trasmetterà queste informazioni a terzi soltanto nel caso in cui vi siano delle prescrizioni di legge o al fine dell’elaborazione dati. In nessun caso Google assocerà i tuoi dati con altri dati rilevati da Google. Utilizzando questi siti web, accetti l’elaborazione dei tuoi dati rilevati nella maniera e per gli scopi sopra descritti.

Puoi evitare la memorizzazione dei cookies attraverso le apposite impostazioni del software del tuo browser; ti avvisiamo però che in tal caso potrebbe essere compromessa qualche funzionalità del sito web. Inoltre puoi impedire il rilevamento da parte di Google dei dati creati dai cookies inerenti all’utilizzo che fai dei siti web (incluso l’indirizzo IP); la stessa cosa vale per l‘elaborazione di questi dati da parte di Google.

Per disabilitare il tracciamento di Google Analytics puoi scaricare il plug-in di Google disponibile al seguente indirizzo http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.

6. Social Plugin

Il nostro sito utilizza dei Social Plugin di diversi social network. Con il supporto di questi plugin puoi seguire la pagina di Forte Chance Piemonte sui vari social network.

Attraverso l’inclusione dei plugin, ai social network viene comunicato che hai aperto la rispettiva pagina del nostro sito web. Se hai eseguito l’accesso a questi social network, sarà possibile attribuire la visita al tuo utente. Se interagisci con i plugin e azioni per esempio il pulsante “mi piace” di Facebook, l’informazione sarà trasmessa dal tuo browser direttamente al social network che la salverà.

Puoi trovare informazioni in merito allo scopo e all’entità del rilevamento dati e della conseguente elaborazione e all’utilizzo dei dati attraverso i social network, così come ai diritti e alle impostazioni per la tutela della tua privacy, nelle indicazioni sulla tutela dei dati dei rispettivi network o siti web. Trovi di seguito i link in questione.

Se non desideri che il social network raccolga dei dati sul nostro sito internet, prima di visitare il nostro sito dovrai scollegarti dai social network.

Anche se non sei registrato ai social network, i siti web con social plugin attivi possono mandare dei dati ai social network. Attraverso un plugin attivo ad ogni accesso al sito web sarà impostato un cookie con un codice unico. Dal momento che il tuo browser ad ogni collegamento con un server di un social network invia questo cookie, il social network potrebbe creare una lista dei siti web che l’utente ha visitato. E in tal caso sarebbe anche possibile ricondurre il codice unico ad una persona, per esempio quando l’utente deciderà di registrarsi al social network.

Sul nostro sito web utilizziamo i seguenti plugin: Facebook, Google+, Twitter e LinkedIn.

Se non vuoi che i social network raccolgano i tuoi dati attraverso questi cookie, puoi bloccare la funzione “cookies di terzi” nelle impostazioni del tuo browser. In questo caso il browser non invierà dei cookies al server quando troverà dei contenuti incorporati di altri fornitori di servizi. Questa impostazione potrebbe compromettere però, oltre alla funzione del pulsante “plugin”, anche altre funzioni generiche di altri siti.

6.1 Facebook

Utilizziamo dei plugin del social network facebook.com gestito dalla Facebook Inc., 1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304 USA (“Facebook”).
Al seguente link trovi la dichiarazione sulla tutela dei dati di Facebook: https://www.facebook.com/about/privacy/

6.2 Google+

Utilizziamo dei plugin del social network Google+ gestito dalla Google. Al seguente link trovi la dichiarazione sulla tutela dei dati di Google: https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/

6.3 Twitter

Utilizziamo dei plugin del social network Twitter gestito da Twitter Inc., 795 Folsom St., Suite 600, San Francisco, CA 94107, USA (“Twitter”). Al seguente link trovi la dichiarazione sulla tutela dei dati di Twitter: https://www.twitter.com/privacy

6.4 LinkedIn

Utilizziamo dei plugin del social network LinkedIn gestito da LinkedIn. Al seguente link trovi la dichiarazione sulla tutela dei dati di LinkedIn: https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy

Allegato

Art. 15 del Reg. UE 679/2016

Diritto di accesso dell’interessato

  1. L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
    1. le finalità del trattamento;
    2. le categorie di dati personali in questione;
    3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
    4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
    5. l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
    6. il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
    7. qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
    8. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
  2. Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento.
  3. Il titolare del trattamento fornisce una copia dei dati personali oggetto di trattamento. In caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, e salvo indicazione diversa dell’interessato, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune.
  4. Il diritto di ottenere una copia di cui al paragrafo 3 non deve ledere i diritti e le libertà altrui.

0

Nessun prodotto nel carrello.

Nessun prodotto nel carrello.