GOL
Garanzia di occupabilità dei lavoratori

Si avvierà quest'autunno un'importante iniziativa nazionale, che nei prossimi anni costituirà il principale canale di aggiornamento, riqualificazione e inserimento nel mercato del lavoro per le persone in cerca di occupazione. Forte Chance sarà attiva nella presa in carico delle persone inviate dai Centri per l'Impiego e nell'erogazione di formazione personalizzata specificamente sulle esigenze dell'utenza. Vediamo insieme cos'è, e come si caratterizza, il programma.

Il programma GOL è un'azione di riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dell'Italia per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro.

Dispone di risorse pari a 4,4 miliardi di euro.
Entro il 2025 coinvolgerà 3 milioni di beneficiari, di cui 800.000 in attività formative, 300.000 delle quali relative alle competenze digitali.

Gol è attuato dalle Regioni e Province autonome sulla base dei Piani regionali (PAR), approvati da Anpal.
La sua attuazione è connessa al Piano di potenziamento dei centri per l'impiego e al Piano nazionale nuove competenze.
Gol si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti alle persone. Grazie a un orientamento di base pi? mirato, attraverso un'attenta valutazione dell'occupabilit? (assessment) la persona è indirizzata al percorso più adeguato.

Il programma comprende un'offerta di servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati.
Prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.

Sono destinatari dei servizi i lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, i lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilit?, over 55), i working poor, le persone disoccupate senza sostegni al reddito.

Gol non è un programma cui iscriversi, ma una nuova offerta di servizi per il lavoro.
Per partecipare occorre rivolgersi ai servizi per il lavoro regionali.